Chi siamo

L’Associazione Handicap Noi e gli Altri onlus,  nasce nel mese di dicembre del 1986, grazie all’impegno sociale del fondatore Paolo Muratore, allo stimolo culturale e sociale della Comunità di Capodarco e alla collaborazione attiva di personaggi della società civile, che hanno unito insieme le proprie forze, con l’intento di adoperarsi per il bene comune, in particolare verso le persone disabili.

L’associazione è un’organizzazione di volontariato, che accettando la sfida delle periferie urbane fin da subito stabilisce la sua sede a Roma in via Giovanni Castano 39, nel quartiere di Tor Bella Monaca, dove rivolgere la sua attenzione nella tutela e difesa dei diritti dei cittadini disabili e delle persone più deboli.

In questo agglomerato urbano, reggendosi unicamente sul volontariato degli associati e grazie ad alcuni contributi della Regione Lazio, previsti per le associazioni di volontariato,  abbiamo costruito un’esperienza sociale solida e aperta ai bisogni del territorio.

Siamo partiti da piccoli problemi e dalle esigenze di tutti i giorni. Negli anni l’associazione è riuscita, attraverso lotte, incontri e manifestazioni a raggiungere importanti obiettivi e a richiamare l’attenzione delle autorità sulle diverse questioni riguardanti il mondo della disabilità.

Gli Obiettivi dell’Associazione:

• Assicurare e promuovere il diritto delle persone disabili ad una vita serena ed integrata nella comunità sociale;
  • Dare voce alle diverse esigenze delle persone, in particolare disabili e le loro famiglie, offrendo aiuto morale e sociale;
  • Costruire solidarietà, contrastando la discriminazione e il disagio delle persone disabili;
  • Incentivare politiche locali e nazionali per una reale integrazione delle persone disabili e delle fasce vulnerabili della popolazione, quali: il diritto alle cure e all’assistenza; il diritto allo studio; il diritto al lavoro; l’abbattimento delle barriere architettoniche; il diritto all’autonomia e alla vita indipendente;
  • Sensibilizzare il territorio, attraverso la realizzazione di attività ricreative e di socializzazione, di momenti educativi e di formazione per i volontari;
  • Organizzare incontri e convegni sia di riflessione che di elaborazione e proposta riguardo i temi della disabilità; diffondere informazioni e fare comunicazione sociale sulle problematiche legate al mondo della disabilità