iniziative associazione handicap noi e gli altri onlus

prog-testata-22.jpg (84869 byte)

Associazione Handicap Noi e gli Altri - volontariato sociale con i disabili e le persone svantaggiate del territorio

Provvidenze economiche per invalidi civili, ciechi civili e sordi: importi e limiti reddittuali per il 2017.  su www.disabili.com

Carissime amiche e carissimi amici
dell’Associazione Handicap Noi e gli Altri onlus,

Nel porgervi il tradizionale e sentito augurio di Buon Natale e di Buon Anno, nell’auspicio che sia per tutti un anno di prosperità e soprattutto all’insegna della pace, dell’amicizia e della solidarietà, augurio che il nostro caro Paolo Muratore era solito fare in questo periodo, così come oggi faccio io in qualità di nuovo presidente ed educatore e operatore sociale chiamato al servizio delle fasce deboli della popolazione, a cui si associano anche gli auguri dell’intero Consiglio Direttivo, intendiamo condividere con tutti voi, e lo testimoniamo anche con la newsletter “Vivere Insieme”, le attività di Solidarietà Sociale che anche quest’anno 2016 abbiamo realizzato sul territorio grazie anche al vostro manifesto sostegno attivo.

Come sapete, il nostro caro presidente e fondatore Paolo Muratore all’inizio di quest’anno ci ha lasciati e tanto manca a tutti noi. Ma la sua mancanza e il dispiacere che ancora oggi portiamo dentro, non ci ha fatto desistere nel portare avanti l’impegno assunto. L’eredità umana, valoriale, etica e sociale che ci ha lasciato è per tutti noi il più prezioso dei patrimoni e che merita essere valorizzato e coltivato per il futuro. Ecco è da questo che abbiamo tratto incoraggiamento per portare avanti con responsabilità le sfide che anche quest’anno abbiamo affrontato come associazione: la promozione della partecipazione dei disabili e delle famiglie, attraverso gli incontri e i momenti di socialità che abbiamo organizzato,  la prosecuzione del nostro segretariato sociale, attraverso il telefono e sportello H, e l’inaugurazione di due nuovi spazi pomeridiani, quali: l’attivazione di un corso di informatica di base per contrastare il divario digitale nei soggetti più svantaggiati e la creazione di uno spazio “protetto” di ascolto e di scambio dedicato alle famiglie del quartiere. Abbiamo inoltre prestato attenzione ai temi sensibili per i disabili e le loro famiglie, quali: il Dopo di Noi, l’integrazione socio-lavorativa per i più giovani e il contrasto alle barriere architettoniche e ai pregiudizi che ancora oggi ostacolano quel processo di reale partecipazione delle persone disabili, con pari dignità, “uguali” agli altri, alla vita sociale e collettiva.

Abbiamo infine concretizzato, la raccolta fondi, avviata qualche anno fa da Paolo, acquistando il pulmino attrezzato per il trasporto dei disabili con lo scopo di favorire l’accessibilità di tutte quelle persone che ancora oggi, purtroppo, non vengono raggiunte adeguatamente dai pubblici servizi. E in ultimo, a conclusione dell’anno sociale, ci siamo ritrovati nel tradizionale incontro del Natale Insieme per rinnovarci l’amicizia e l’impegno sociale, quale buon augurio per dare continuità, anche per il prossimo anno, alle nostre attività di solidarietà nella gratuità per i più bisognosi, e questo obiettivo potrà essere raggiunto grazie al rinnovato sostegno già dimostrato da tutti voi.
Un caro saluto, Rocco Luigi Mangiavillano

NATALE INSIEME 2016 - 14° EDIZIONE

Locandina_Pranzo_Natale-1.jpg (139384 byte)

L'Associazione Handicap Noi e gli Altri nel tradizionale incontro con  l' ANACI Roma (Associazione Nazionale Amministratori Condominiali) e la Comunità Capodarco di Roma per riflettere sui temi delle barriere architettoniche nei condomini, sulle nuove progettualità sociali dei Condomini Solidali e sulle nuove forme di Housing Sociale riguardo il Dopo di Noi, per dare un'abitazione e un'assistenza di tipo familiare  ai tanti disabili che rimangono da soli... leggi tutto

incontro-anaci.jpg (100939 byte)

spazio-incontro-famiglie.jpg (71810 byte)
corso-informatica-di-base.jpg (73548 byte)

IL SOGNO DI PAOLO MURATORE, FONDATORE DELL'ASSOCIAZIONE
"HANDICAP NOI E GLI ALTRI" ONLUS, SI E' REALIZZATO!

webgruppopulmino-XS.jpg (96532 byte)

L'ASSOCIAZIONE HA RAGGIUNTO UN IMPORTANTE OBIETTIVO:

L'ACQUISTO DI UN PULMINO PER IL TRASPORTO
DEI DISABILI DELLE NOSTRE FAMIGLIE DEL TERRITORIO, CON REALI BISOGNI DI MOBILITA', E DEI RAGAZZI DEL CIS (Centro Diurno H - Comunità Capodarco) DI TOR BELLA MONACA.

UN GRAZIE DI CUORE A TUTTI QUELLI CHE HANNO CONTRIBUITO!

1-locandina-pizza-sociale.jpg (85453 byte)

Legge n.112 sul DOPO DI NOI consulta il testo legislativo